Il tessuto aereo è in poliestere, lycra monoelastica o tricot in nylon. Le caratteristiche di questi materiali sono la resistenza, l’elasticità e la flessibilità. La lunghezza può variare in base all’altezza a disposizione ed alla routine dell’acrobata. Il tessuto è raddoppiato nell’ancoraggio, dando all’acrobata due strisce di tessuto con cui lavorare.
Si usano diversi tipi di tessuto in base al suo utilizzo, le principali caratteristiche sono:
Elasticità:
Tessuti bassa elasticità: sono utilizzati principalmente dai principianti che non hanno ancora sviluppato una tecnica di salita adeguata, oppure per chi pratica una tecnica chiamata “tessuto dinamico” per la quale è necessario una maggiore staticità dell’attrezzo.
Tessuti media elasticità: sono la principale scelta per gli acrobati aerei professionisti, rappresentano un buon equilibrio permettendo esercizi dinamici e contemporaneamente di ammortizzare il colpo durante le cadute.
Larghezza:
Esistono in commercio tessuti di diversa larghezza, quelli più usati sono larghi circa 1,50 mt. Esistono tessuti che arrivano ad una larghezza di 2mt, sono per lo più usati per la disciplina chiamata Amaca Aerea in cui il tessuto si ancora dalle due estremità e nella parte bassa risulta chiuso come una goccia. Questo tipo di tessuto viene prodotto per lo più negli Stati Uniti ed importato in Europa da diversi rivenditori.
Lunghezza:
La lunghezza del tessuto varia in funzione dell’altezza disponibile, per l’acquisto bisogna tenere presente che la lunghezza totale deve essere il doppio dell’altezza a cui si vuole ancorare perchè il punto per l’ancoraggio deve essere al centro del tessuto stesso. Per i principianti, che devono praticare sotto la supervisione di un insegnante, è consigliato un tessuto più lungo dell’altezza a disposizione così possono sfruttare la parte che avanza a terra per esercitarsi ad un’altezza inferiore per ricevere assistenza prima che si impadroniscano della tecnica e gradualmente salgano in altezza. Per allievi intermedi ed avanzati è sufficiente che i tessuti tocchino a terra.
Esistono molti tricks che possono essere eseguiti tra i 3,5 e i 4,5 metri e alcune cadute che richiedono più di 9 metri, nella maggior parte dei casi la misura tra i 6 e i 9 metri è ideale e la più comune.